Il miglior sistema operativo? Ecco una guida per scegliere quale telefono acquistare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2011, 17:21
Avatar

le rivoluzioni sono le locomotive della storia

Group:
Member
Posts:
41,086
Location:
Roma

Status:


Grazie a Gizmodo.com forniamo una bella comparazione tra i sistemi operativi presenti negli smartphone in commercio. Il tutto è stato liberamente interpretato, con suggerimenti e constatazioni proprie dello staff di PianetaPDA.


E' l'ultimo sistema operativo entrante nel mercato dei dispositivi mobile, opensource e basato su Linux, è sviluppato da Google.
Per ora è disponibile solo sul G1 prodotto tra HTC e distribuito da T-Mobile, ma è già possibile provarlo su altri devices come l'HTC Touch (Vogue) e l'HTC Touch Cruise.

Perchè usarlo? E' il paradiso per gli sviluppatori, non ci sono barriere e ognuno può fare davvero ciò che vuole. E' quindi il sistema operativo per eccellenza per gli smanettoni. Ha poi potenzialità enormi, come la bussola già implementata in Gmaps. Inoltre è opensource.
Cosa non piace? Adatto a pochi, chi è abituato a telefoni come i Nokia o l'iPhone potrebbe trovarsi in forte difficoltà con Android, pensato soprattutto per i programmatori dimenticandosi che essi sono solo una piccola percentuale del mercato.

RIM BlackBerry
BlackBerry è conosciuto come il miglior sistema operativo per quanto riguarda la funzione di gestione della email. Inoltre, un punto di indiscusso favore, è che l'azienda produce sia il sistema operativo che la componente hardware del telefono, così come accade anche per Apple e Nokia, al contrario invece di Microsoft che vende il suo OS strettamente sotto licenza. Molto amata tra gli utenti business, il BlackBerry Bold offre l'ultima versione del sistema operativo, mentre l'ultimo Storm includerà una release touchscreen.
Perchè usarlo? Come detto, da la miglior esperienza nella gestione delle email mai vista su un telefono. La tastiera hardware è conosciuta come tra le più famose, inoltre la sensibilità del piccolo joystick ne va di uno tra i più apprezzati. Il supporto touchscreen sarà inoltre incluso con lo Storm. La stabilità del OS e la forte comunità di sviluppatori ne fanno una tre le piattaforme più vendute.
Cosa non piace? E' totalmente chiuso e proprietario. Se non siete possessori di uno tra gli ultimi BlackBerry phones (i migliori esteticamente) sarete obbligati ad acquistare un telefono dal design vecchio e superato per poter usare questo sistema operativo. Inolte il web browsing è sotto ogni sufficienza. Fortunatamente le cose promettono miglioramenti.

Apple iPhone OS X
E' uno dei più performanti sistemi operativi, veloce e facile da usare. In sostanza è la traslazione di un Macbook su di un dispositivo PDA. In realtà qua si parla di un pacchetto unico (iPhone + OS), ma alla fine è ciò che hanno da sempre voluto a Cupertino: l'inscindibilità dei due termini.
Perchè usarlo? E' sicuramente lo smartphone più cool del momento, sarà grazie alla semplicità che consente l'uso davvero a chiunque, sarà per la massiccia campagna pubblicitaria. La navigazione internet è eccellente, il display multitouch anche. Se vogliamo guardare un video o ascoltare le canzoni, il tutto è a portata di mano.
Cosa non piace? Si è detto a più riprese, ma è ora di riassumere il tutto: mancano funzioni vitali per gli utenti più skillati, quali MMS, bluetooth libero, copia/incolla. Ma il successo dell'iPhone è spiegato che forse tutti gli altri queste cose non le usano. Inoltre la funzionalità delle email non è allo stesso livello dei Blackberry. Lacuna più importante è l'impossibilità di sviluppare; il sistema è proprietario e completamente chiuso, le applicazioni terze possono essere installate solamente via iTunes. Una bella limitazione.

Microsoft Windows Mobile
Diversamente dagli altri sistemi operativi, è forte di un grande brand. Microsoft cerca di dare la spallata anche nei sistemi mobile, grazie ad accordi di successo con produttori in forte ascesa come HTC. Dapochi mesi è uscita la nuova versione 6.1, per smartphone sia touchscreen che non, ed è attesa la release 7.
Perchè usarlo? Così come la famosa versione per Desktop PC, può essere eseguito su un numero elevato di apparecchi. E' in gran parte personalizzabile, inoltre è installato sui telefoni più evoluti tecnologicamente (gli ultimi, HTC Touch HD e Sony-Ericsson Xperia X1).
L'ideale per gli utenti business, raggiunge il massimo delle prestazioni su devices dotati di tastiera hardware QWERTY.
Cosa non piace? Non è assolutamente adatto ad un uso touch, il pennino è necessario per la gran parte delle applicazioni a meno di usare quale user interface di terzi (Manila, SPB Mobile Shell). Inoltre non è un OS adatto per rirpodurre al meglio i contenuti multimediali. La navigazione internet è ancora sotto gli standard (con Pocket Internet Explorer), ma altre applicazioni (Opera, SkyFire) stanno facendo grassi progressi nel campo.

Garnet Palm
Ricca di una gloriosa storia, è stata la prima ad introdurre il mercato dei PDA. Ad oggi è tutto fermo, lo sviluppo del OS sembra esser giunto ad un punto morto; l'ultimo Palm (il Treo Pro) è equipaggiato con Windows Mobile. Per il futuro ci aspettiamo un ritorno basato su Linux, anche se il progetto è già stato rinviato diverse volte.
Perchè usarlo? Anche se datato, Palm OS lo possiamo ancora trovare sui Centro. Dietro quel vecchio stile, troviamo moltissime applicazioni che, considerando i tempi, erano all'avanguardia. Memorabilia!
Cosa non piace? E' ad un punto fermo, lo si può considerare un sistema operativo morto. Prova di ciò è che la stessa Palm abbia fatto un telefono WIndows Mobile.

Nokia Symbian
E' la piattaforma più famosa e venduta nel mondo. NEgli anni si è formata una solitda comunità di affezionati che difficilmente cambierà idea nel tempo. E' questa ad oggi il punto di forza Nokia: la fidelizzazione.
Perchè usarlo? E' lo smartphone per eccellenza, anche se di miglioramenti tecnologici negli anni non se ne sono più visti molti. E' semplice da usare, ottimo come media player, davvero alla portata di tutti. Include navigazione web, email e connettività non proprio eccellenti...ma quanti le usano? Inoltre è compatibile con i sistemi Mac con molta meno fatica rispetto ai Windows Mobile.
Cosa non piace? L'interfaccia è limitata. Le funzioni da usare e manipolare sono davvero poche, sembra di stare in una scatola chiusa dalla quale è possibile uscire solamente premendo il tasto di spegnimento. La connessione web è fastidiosa, ma come detto probabilmente Nokia conosce bene l'utente medio e non se ne preoccupa molto.


Fonte Gizmodo.com
 
Top
0 replies since 25/2/2011, 17:21   97 views
  Share